12 gennaio 2013

PER UN PUGNO DI LIBRI

Dal 13 gennaio torna “Per un Pugno di libri” il book-game di Rai 3 in onda tutte le domeniche alle 18.00 condotto da Veronica Pivetti e Piero Dorfles. 
Giunto alla XV edizione, anche quest’anno i ragazzi dell’ultimo anno, della scuola superiore, provenienti da tutta Italia, si affronteranno attraverso giochi e prove di abilità su un testo classico.

Non mancheranno i preziosi suggerimenti del Prof. Dorfles che ci aiuterà nella “giungla” delle nuove proposte con recensioni argute e consigli utili ad una lettura consapevole.

Ma saranno sempre i “classici” il filo conduttore della trasmissione, che vuole spronare al piacere di leggere e giocare con i libri. Un contributo prezioso lo porteranno anche i ragazzi segnalandoci le loro letture preferite.
L’Isola di Arturo” di Elsa Morante (Premio Strega nel 1957) è il primo romanzo con cui giocheremo. Secondo capolavoro della scrittrice dopo “Menzogna e sortilegio; è un romanzo di formazione che coinvolge e ci fa vivere gli avvenimenti che si susseguono nella vita del suo personaggio principale, Arturo Garace, attraverso le sue emozioni e i suoi pensieri che colpiscono per la loro spontaneità. Un tuffo in una dimensione lontana tra avventure solitarie, spiagge e scogliere alla scoperta della vita.

Le scuole che si affronteranno saranno il liceo classico “M.T. Cicerone” di Frascati (Rm) e il liceo delle scienze umane “F. Besta” di Milano.

Il programma è scritto da Alessandro Rossi, Aldo Piro, Piero Dorfles e Igor Skofic che ne firma anche la regia.

(COMUNICATO STAMPA PER UN PUGNO DI LIBRI Edizione 2013)

Scommetto conosciate tutti questo programma e vi consiglio di seguirlo ma vi invito a seguire  soprattutto la puntata di domani, la prima della stagione, perchè io e la mia classe abbiamo partecipato!! è stata una bellissima esperienza e anche se non vi svelo se abbiamo vinto o no la cultura e i libri sono state le protagoniste assolute.
A parte la mia piccola figuraccia (non ho saputo dire l'autore del romanzo memorie dal sottosuolo -.-") io e la mia classe abbiamo dato il massimo! 
Vi invito, quindi, tutti a fare il tifo domani per la classe 5°E del liceo delle scienze umane Fabio Besta!


3 commenti:

  1. sono proprio curiosa, domani non mancherò!!!

    RispondiElimina
  2. Uh ma serio... io a volte quando capito lo guardo il programma e devo dire che è carino a che ora lo fa?? quale sei tu? :p ti guarderò sicuramente ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la trasmissione è oggi alle 18 in punto ^-^ io sono la ragazza vicino a Dorfles con la maglia marroncina :D

      Elimina