01 febbraio 2013

Speciale Vampiri di Chicago. Recensione MINACCIA DAL PROFONDO di Chloe Neill


Continua lo speciale dedicato ai vampiri di Chicago oggi dedicato alla recensione del quinto romanzo della serie: minaccia dal profondo. 
Mi dispiace di non riuscire ad essere puntuale con le recensioni ma gli impegno sono molti e il tempo per leggere, mio malgrado, diminuisce sempre di più.

Titolo: Minaccia dal profondo
Autrice: Chloe Neill
casa editrice: Delos Books
Collana: Odissea Paranormal 
Pagine: 312
Prezzo: euro 15,90
Data di uscita: 15 ottobre 2012

Trama
Le nubi si vanno addensando sul Casato Cadogan, e la vampira Merit non riesce a determinare se si tratti dell'oscurità che annuncia l'alba o se sia invece la calma che precede la tempesta. Con la città in subbuglio per la presenza degli esseri soprannaturali e lo Stato che minaccia di varare una legge per la loro registrazione, la situazione non è mai stata tanto precaria per i vampiri.
Se solo potessero passare inosservati per un po'...
Poi la magia solleva minacciosa la testa quando il Lago Michigan si tinge di nero. Il sindaco assicura che non è nulla di cui preoccuparsi, ma Merit sa che il panico sta per diffondersi. Dovrà rivolgersi a vecchi e nuovi amici per scoprire chi si cela dietro a tutto questo e fermarlo, prima che sia troppo tardi sia per i vampiri, sia per gli umani.

La mia recensione
Credo di aver elogiato in tutti i modi possibili questa serie e credo di avervi ormai fatto una testa così con i miei imperativi per quanto riguarda la lettura di questi romanzi e oggi non mi voglio ripetere.
Non mi dilungherò più di tanto perchè non voglio anticipare nulla sulla trama o sui colpi di scena inaspettati e improvvisi da far mancare un battito al mio cuoricino.
Vi posso semplicemente ribadire la piacevolezza con cui questa serie si legge: coinvolgente, mai ripetitiva o scontata merita davvero un posto rilevante nel panorama urban-fantasy internazionale.

In questo quinto (e ultimo capitolo pubblicato in Italia) Merit, la sentinella del Casato di Chicago, Cadogan si trova a dover fronteggiare l'apocalisse da sola, senza il suo compagno Ethan. 
Le acque del lago di Chicago sono diventate nere e risucchiano la magia, il cielo diventa rosso sangue e la terra trema creando piccole montagnette nella città: gli elementi sembrano impazziti sotto il controllo di un'antica magia di cui Merit e gli altri vampiri, così come i maghi, i mutaforma e le altre creature magiche non conoscono l'origine.
Per salvare la sua amata città Merit dovrà lottare contro il tempo per trovare un colpevole e farlo smettere, prima che la città vada distrutta. 

Nuove situazioni metteranno la nostra amata protagonista in situazioni difficili e pericolose sia dal punto di vista fisico che in quello emozionale. Oltre ad amare e apprezzare sempre di più Merit anche gli altri personaggi poco a poco vengono sempre di più approfonditi, esplorati al meglio e rivelati per ciò che sono diventati: un'aspetto che apprezzo molto di questa saga è la dinamicità della storia. Nessun personaggio è uguale al primo romanzo e molti ci sorprenderanno (non sempre in modo positivo).

Questo quinto capitolo è caratterizzato e reso molto emozionante soprattutto negli ultimi 2\3 capitoli (per me conclusi in modo un po' frettoloso) densi di colpi di scena e scoperte inaspettate.

Attendo con molta impazienza il prossimo romanzo della saga, che ancora non so quando verrà pubblicato in Italia (provvederò a mandare una mail alla casa editrice per avere notizie).
Voto:  

2 commenti:

  1. Dopo il finale del precedente libro,questo mi ha fatto scoppiare il cuore di gioia!
    A me hanno detto che dovrebbe uscire a marzo,fammi sapere se te lo confermano :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiiii!!!! anche a me!!! ho davvero temuto per un po' che lui non tornasse più!
      non mi hanno ancora risposto... però Marzo non è lontanissimo, andrebbe benissimo se uscisse a marzo *^*

      Elimina