09 maggio 2014

Anteprima L'UOMO DI MARMO. NON DITE CHE L'ARTE E' SENZA CUORE di Miriam Ghezzi

Buon pomeriggio cari lettori! Oggi vi voglio parlare di un romanzo che uscirà in questi giorni e sarà presentato al salone del libro di Torino il 10 maggio (alias domani XD). Un romanzo tutto italiano che si presenta interessante e avvincente!

"L'uomo di marmo. Non dite che l'arte è senza cuore" è il primo romanzo di Miriam Ghezzi che in esso unisce l'arte con una dose di mistero e amore.
La protagonista di questa opera è una ladra professionista che riesce a rubare il David di Michelangelo: certo non si sarebbe mai aspettata che questo prendesse vita e la seguisse di sua spontanea volontà fuori dal museo, costringendola però a prendersi cura di lui. 
Come potete ben immaginare un'inizio del genere può dare il via a numerose bizzarre situazioni: ma "L'uomo di marmo" non è solo un romanzo ironico e frizzante; è anche una favola moderna, quasi una rivisitazione della storia di Pinocchio, in cui capire chi si è e cosa si vuole ci spinge a fare dei sacrifici per salvare le persone che amiamo...

Autrice: Miriam Ghezzi
Pagine: 180
Prezzo: 14 Euro
Ebook: disponibile a breve.
Da Maggio disponibile in tutte le librerie

Trama
Il David di Michelangelo è un po’ come Pinocchio; con le dovute differenze di grandezza e di materiale, s’intende, ma in sostanza resta un fantoccio di marmo con sembianze umane che vorrebbe struggentemente diventare una persona vera.
In una notte buia e tempestosa alla Galleria dell’Accademia, il destino sembra concedergli un’opportunità, facendogli incontrare un’improbabile fata turchina del ventunesimo secolo, che per la testa ha tutt’altro che fiabe a lieto fine: Vera, ladra e appassionata d’arte, sfiora per un capriccio questo colosso di marmo e se lo ritrova davanti vivo, in carne e ossa, ma senza cuore. Da qui inizia l’avventura di una creatura scolpita nel 1504 catapultata nel Duemila, e di una ragazza che, suo malgrado, si deve fare carico di un uomo di pietra e aiutarlo a diventare un uomo vero.

L'autrice
Miriam Ghezzi è nata nel 1989 e nutre da sempre una grande passione per le arti visive, per la recitazione e per la letteratura. Laureata a Milano in Scienze dei Beni Culturali, è guida turistica e si occupa di teatro, come attrice, regista e autrice.

Evento al Salone del Libro di Torino
Sabato 10 Maggio Ore 19.30 Spazio Book
L’Uomo di Marmo
Non dite che l’Arte è senza cuore
Incontro con Miriam Ghezzi
a cura di BookSalad
Coordina: Nicola Armanni

Quando Michelangelo Buonarroti scolpì il suo David nel marmo, di certo non aveva previsto che nel XXI secolo una ladra se lo sarebbe portato a casa; e di sicuro non si era mai sognato che, un giorno, la più famosa delle sue opere avrebbe preso vita. Ovvio che non lo aveva immaginato… altrimenti avrebbe pensato bene di scolpirgli un cuore.
***
Che ne dite di questo romanzo? Vi incuriosisce come incuriosisce me? 
Fatemi sapere cosa ne pensate qui sotto nei commenti.

1 commento:

  1. Sembra davvero molto carino e la trama è originale *_* Mi sa che lo terrò d'occhio! :)

    RispondiElimina